Ufficio Amministrativo - Demografici - Servizi Sociali

L'ufficio si occupa: dell’iscrizione, registrazione, modifica, cancellazione della popolazione, di progettazione di interventi per prevenire e risolvere situazioni di disagio sociale.

Competenze

L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

L'Ufficio Servizi Sociali realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nel Comune in condizioni di disagio per reddito, difficoltà sociali, autonomia personale. Questi interventi hanno l’obiettivo di aiutare persone e famiglie economicamente e socialmente più deboli, a superare fasi 
critiche della propria vita stimolandone l’autonomia e l’autosufficenza onde evitare il cronicizzarsi di situazioni di dipendenza assistenziale e di marginalità.

La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso:

-Interventi di promozione e sostegno a persone e famiglie in difficoltà per reddito, condizione sociale e autonomia personale (Sostegno economico);

-Interventi per il sostegno di persone in grave indigenza ed emergenza (pasto solidale e posto letto in emergenza); 

-Interventi di sostegno all’inserimento lavorativo;

-Interventi e servizi per l’integrazione.

L' assistente Sociale territoriale, determina l’attivazione di impegni e risorse che configurino la possibilità di superare situazioni di temporanea non autosufficienza. Per quanto riguarda il sostegno all'inserimento lavorativo, l’Assistente Sociale, con le persone con problematiche sociali o socio-sanitarie, al fine di rimuovere le cause che hanno loro impedito di reperire, attraverso i canali ordinari, una occupazione adeguata alle loro capacità ed esigenze familiari, può proporre anche un percorso di mediazione al lavoro (apprendimento-aggiornamento a sostegno delle competenze professionali) predisponendo tirocini presso aziende o cooperative sociali prevedendo anche l’eventuale sostegno di personale qualificato e formato per la mediazione al lavoro.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Orari apertura Ufficio:

Lunedì, Mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e giovedì dalle 15:45 alle 17:45

Orari al Pubblico: 

Lunedì - Mercoleì - Venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:45 alle 17:45

 

Responsabile

Dott. Mattia Tomassini

Responsabile d'Area

Persona

Dott.ssa Cristiana Ricci

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Comune di Massignano

Piazza Garibaldi, 1, Massignano, Ascoli Piceno, Marche, 63061, Italia

Telefono: 0735 72112
PEC: comune.massignano@emarche.it
Comune di Massignano

Contatti

  • Telefono: 0735 72112
  • Email: demografici@comune.massignano.ap.it
  • Pec: comune.massignano@emarche.it

Allegati

Unità organizzative collegate

Area contabile-amministrativa

Piazza Garibaldi, 1, Massignano, Ascoli Piceno, Marche, 63061, Italia

Telefono: 0735 72112
PEC: comune.massignano@emarche.it

Ulteriori informazioni

Giorni di chiusura: SABATO

Fax: 0735 72312

Pagina aggiornata il 04/04/2024