Ufficio Ragioneria - Personale

L'Ufficio Ragioneria, provvede a coordinare i processi di pianificazione e gestione contabile dell'Ente. L'Ufficio Personale del Comune si occupa della gestione di tutti i dipendenti comunali sotto l'aspetto giuridico, economico e previdenziale.

Competenze

I principali ambiti operativi della Ragioneria, in stretta collaborazione con i diversi servizi comunali e secondo gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione, sono i seguenti:

  •     Programmazione dei bilanci;
  •     Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio di previsione finanziario;
  •     Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione;
  •     Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile;
  •     Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l’emissione dei mandati di pagamento;
  •     Registrazione degli accertamenti di entrata e l’emissione delle reversali di incasso;
  •     Registrazione in contabilità delle fatture dell’Ente;
  •     Supporto nella pianificazione e degli investimenti;
  •     Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti;
  •     Gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile dell’Ente e la Tesoreria Comunale;
  •     Consulenza agli uffici comunali in materia finanziaria;
  •     Adempimenti inerenti il rispetto dei vincoli di finanza pubblica;
  •     Inventario patrimonio mobiliare e immobiliare;
  •     Monitoraggio dei pagamenti, al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori, in ottemperanza alla più recente normativa in materia;

L'Ufficio Personale del Comune si occupa della gestione di tutti i dipendenti comunali sotto l'aspetto giuridico, economico e previdenziale.
Le attività principali risultano essere:

  • realizzazione e gestione delle procedure di selezione e concorso, gestione della mobilità interna e esterna; gestione delle procedure di reclutamento; stipula di contratti individuali di lavoro;
  • gestisce le pratiche di malattia, inidoneità o esenzione totale dal lavoro;
  • cura i rapporti di tirocinio e stage; elabora le buste paga dei dipendenti comunali; si occupa dei compensi degli amministratori e consiglieri comunali; si occupa degli adempimenti fiscali del datore di lavoro; vigila sull'applicazione dei contratti nazionali collettivi; si occupa delle statistiche riguardanti il personale;
  • si occupa degli accertamenti contributivi; predispone gli atti per la liquidazione dei trattamenti pensionistici e le indennità di fine rapporto; rileva le presenze dei dipendenti; richiede all'Ente preposto le visite fiscali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Mercoledì e Venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Giovedì dalle 15:45 alle 17:45

Responsabile

Dott. Mattia Tomassini

Responsabile d'Area

Persona

Dott. Mattia Tomassini

Responsabile d'Area

Sede principale

Comune di Massignano

Piazza Garibaldi, 1, Massignano, Ascoli Piceno, Marche, 63061, Italia

Telefono: 0735 72112
PEC: comune.massignano@emarche.it
Comune di Massignano

Contatti

  • Email: ragioneria@comune.massignano.ap.it
  • Telefono: 0735 72112
  • Pec: comune.massignano@emarche.it

Allegati

Unità organizzative collegate

Area contabile-amministrativa

Piazza Garibaldi, 1, Massignano, Ascoli Piceno, Marche, 63061, Italia

Telefono: 0735 72112
PEC: comune.massignano@emarche.it

Ulteriori informazioni

Fax: 0735 72312

Pagina aggiornata il 04/04/2024