Avviso pubblico PNRR M1C1 - Investimento 1.4 "Servizi e cittadinanza digitale" - Misura 1.4.4

Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale SPID CIE

Data:

26 agosto 2023

Descrizione

Scopo: Favorire l'adozione dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica, CIE) e dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)..

Vantaggi per la PA: Le soluzioni di identità digitale SPID e CIE consentono alle amministrazioni di abbandonare i diversi sistemi di autenticazione gestiti localmente, permettendo di risparmiare risorse (in termini di lavoro e costo necessari per il rilascio e la manutenzione delle credenziali) ed offrire un accesso sicuro e veloce ed omogeneo ai servizi online su tutto il territorio nazionale.

Con ANPR le amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro, avendo  a disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini. Per la Pubblica Amministrazione significa guadagnare in efficienza superando le precedenti frammentazioni, ottimizzare le risorse, semplificare e automatizzare le operazioni relative ai servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare analisi e statistiche.

Risultato finale: Possibilità di accedere trami SPID e CIE a tutti i portali on-line del comune, uniformando le modalità d'accesso senza che il cittadino debba gestire e ricordare nomi utenti e password differenti a seconda del portale al quale vuole accedere.

Con deliberazione della Giunta comunale n. 61 del 28/09/2022 si approvava l’accordo ai sensi dell’art. 15 della Legge n. 241/1990 per la costituzione della struttura P.N.R.R. tra l’Unione Comuni Valdaso e i comuni di Altidona, Campofilone, Lapedona, Monterubbiano, Moresco e Massignano al fine di partecipare ai progetti e ai relativi contributi di cui all'oggetto.

Con detto provvedimento si evidenziava che l’Unione Comuni Valdaso risulta individuata come Ente capofila e in tale veste gli organi e i responsabili della stessa, per quanto di loro competenza, assumono tutti gli atti necessari e finalizzati alla gestione dell’accordo.
Per tutte le notizie inerenti l'Avviso pubblico in oggetto si invita a consultare il sito istituzionale dell'Unione Comuni Valdaso, al link

Ufficio Segretario Comunale

Piazza Garibaldi, 1, Massignano, Ascoli Piceno, Marche, 63061, Italia