VOTO ASSISTITO

VOTO ASSISTITO

Immagine principale

Descrizione

ELETTORI IMPOSSIBILITATI AD ESERCITARE AUTONOMAMENTE IL DIRITTO DI
VOTO (VOTO ASSISTITO)

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il proprio voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da una persona di fiducia.
Sono considerati elettori affetti da infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto.

Per agevolare le persone che hanno tale infermità permanente, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti questa necessità, per tutte le future chiamate alle urne.
La richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale del Comune direttamente dall’interessato o da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido, previo appuntamento.

L’Ufficio Elettorale applicherà sulla tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.

Al momento della richiesta all’Ufficio Elettorale è necessario presentare:

  1. Tessera elettorale
  2. Certificato rilasciato dal medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto oppure per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" 

Documenti

Ufficio responsabile

Area contabile-amministrativa

Piazza Garibaldi, 1, Massignano, Ascoli Piceno, Marche, 63061, Italia

Telefono: 0735 72112
PEC: comune.massignano@emarche.it

Formati disponibili

PDF, TEXT/RTF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 02/02/2026